Informativa sul trattamento dei dati personali

clienti

Lo Studio commerciale & Management Dignani & Saccani (di seguito anche “Studio”) desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.

Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Studio commerciale & Management Dignani & Saccani, Via Trento, 39/D, Macerata. Il Titolare può essere contattato ai seguenti recapiti: telefono 0733.237412, email amministrazione@dignanisaccani.it,  m.dignani@dignanisaccani.it.

 

ORIGINE DEI DATI

I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione del conferimento dell’incarico professionale, dell’instaurazione dei rapporti o in occasione dell’invio delle reciproche richieste, al momento della:

  • sottoscrizione del mandato professionale
  • sottoscrizione all’impegno per la trasmissione telematica
  • gestione ed evasione delle Sue richieste, anche formulate via web, relative ai nostri servizi ed attività
  • sottoscrizione di contratti e accordi per la fornitura di prestazioni o servizi
  • richiesta, instaurazione o prosecuzione di altri rapporti che richiedono l’uso o l’integrazione dei Suoi dati personali

 

Alcuni dati personali possono essere acquisiti da altri soggetti, tra cui:

  • dati informatici, tra cui l’indirizzo di posta elettronica o i log di accesso alle piattaforme web utilizzate per la gestione dei servizi
  • informazioni provenienti da elenchi tenuti da enti pubblici e istituzionali, assicurativi, bilaterali o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale

 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI

Il trattamento riguarda dati personali identificativi, tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, telefono, codice fiscale e/o ulteriori dati specificati nelle diverse finalità del trattamento.

Nel corso dell’esecuzione dei servizi potranno essere trattati dati personali qualificabili come “particolari”, ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Il trattamento di questi dati potrà riguardare anche il personale dipendente in forza presso le organizzazioni destinatarie dei nostri servizi do consulenza, ad esempio relativi alla predisposizione di cedolini paga.

In relazione al servizio professionale prestato potranno essere trattati anche dati personali relativi a condanne penali e reati.

Qualora vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare ulteriori dati di tipo particolare o relativi a condanne penali e reati sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa e procedendo all’acquisizione del relativo consenso, qualora questo rappresenti una condizione per l’avvio o la prosecuzione del trattamento stesso.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

EROGAZIONE DEI SERVIZI E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito fiscale e contabile che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati al fine di:

  • erogare i servizi in materia contabile, fiscale, tributaria e societaria, gestione contabilità, controllo di gestione, governance aziendale, elaborazione paghe e CUD e adempimenti correlati, e dei relativi servizi di assistenza alla clientela, anche telefonica e telematica;
  • adempimenti degli incarichi e dei mandati da Lei conferiti allo Studio, compresi gli incarichi di invio telematico delle dichiarazioni fiscali.
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente, incluso l’assolvimento di obblighi di legge e/o regolamentari, nonché in relazione alle esigenze contrattuali, agli adempimenti normativi, contabili, fiscali e per consentire una efficace gestione dei rapporti che intercorrono tra Lei e lo Studio;.
  • gestire i pagamenti dei servizi erogati, dei relativi dati di pagamento degli eventuali oneri economici accessori, dei relativi adempimenti contrattuali, legali, contabili, fiscali, amministrativi
  • per il controllo delle frodi e il recupero dei crediti;
  • per attività di internal auditing
  • gestire i servizi erogati attraverso il nostro sito internet dignanisaccani.it, che includono la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati trattati ai fini dell’instaurazione del rapporto, dell’evasione delle richieste, e della relativa gestione tecnica, operativa, ed amministrativa, nonché per l’invio di comunicazioni necessarie allo svolgimento dei servizi stessi

 

I Suoi dati possono inoltre essere trattati per finalità relative agli obblighi legali al quale lo Studio  può essere soggetto, ovvero:

  • adempiere agli obblighi generali previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità ed altre Istituzioni competenti
  • obbligo di identificazione della clientela in base alle norme antiriciclaggio.
  • dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per le finalità che, nell’esecuzione del servizio e del mandato professionale prevedono il trattamento di particolari categorie di dati è richiesto il Suo consenso, che Le sarà richiesto al prima dell’avvio del trattamento.

Per le finalità per le quali il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere, prima della conclusione del contratto e del mandato professionale, a Sue specifiche richieste, la base giuridica è rappresentata all’esecuzione di un contratto o a misure pre contrattuali.

Per le finalità connesse agli adempimenti di legge, come ad esempio il trattamento dei dati per obblighi in materia di antiriciclaggio, la base giuridica è rappresentata dall’obbligo di legge.

 

INVIO DI COMUNICAZIONI COMMERCIALI

I Suoi dati identificativi di contatto (es. nome cognome, indirizzo, email, telefono) possono essere utilizzati per inviare informazioni di natura commerciali e promozionale, salvo un Suo dissenso, che potrà esprimere inizialmente o in occasione delle successive comunicazioni.

Soltanto con il Suo esplicito consenso, i Suoi dati potranno essere trattati anche per ulteriori finalità di marketing e promozione commerciale:

  • inviarLe informazioni commerciali, promuovere e pubblicizzare, a mezzo posta elettronica, cartacea, telefono e servizi di messaggistica, nuovi servizi da noi forniti
  • rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati
  • effettuare ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;

 

INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali potranno possono essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, per finalità connesse al perseguimento dei nostri legittimi interessi, tra cui le menzionate comunicazioni commerciali nell’ambito dei rapporti in corso, la protezione contro le frodi, la valutazione del rischio e le relative misure di sicurezza, il trasferimento di dati all’interno dell’  organizzazione, le finalità statistiche, l’adempimento degli obblighi connessi alla sicurezza informatica, tra cui l’adozione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach), nonché il trattamento necessario per assicurare l’esercizio del diritto di opposizione.

Per queste finalità i dati saranno trattati secondo principi di equità, proporzionalità, necessità e minimizzazione, preferendo per quanto possibile la forma aggregata o anonima.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.

I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.

I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non  utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

La trasmissione di dati ed informazioni tramite posta elettronica, internet o altri canali digitali non può ritenersi totalmente sicura: Studio commerciale & Management Dignani & Saccani non è pertanto in grado di garantire la sicurezza dei dati che vengono trasmessi tramite questi canali. Pertanto, qualunque trasmissione di tale genere avviene a rischio del mittente.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

EROGAZIONE DEI SERVIZI E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale, del mandato professionale e/o  analoghi accordi ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.

In ogni caso Studio commerciale & Management Dignani & Saccani, a tutela dei propri interessi, potrà trattare i Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge.

 

SICUREZZA INFORMATICA

I dati informatici, tra cui i log di accesso ai servizi web e/o relativi indirizzi IP, potranno essere conservati in relazione al rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, ad eccezione delle misure adottate per rendere i dati anonimi o per limitarne il trattamento.

I dati saranno conservati con decorrenza dalla rilevazione dell’evento di pericolo o di violazione dei dati (data breach), per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità della violazione dei dati rilevati e per adottare le relative misure di ripristino e messa in sicurezza.

 

COMUNICAZIONI COMMERCIALI

Per le finalità di marketing e promozione commerciale i Suoi dati saranno conservati per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati, salvo Sua esplicita richiesta di cancellazione o revoca del consenso.

 

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

Per i dati che siamo obbligati a conoscere, necessari al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, al mandato professionale, agli accordi tra le parti, nonché previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte , la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Per i dati che non siamo obbligati a conoscere, quali ad esempio informazioni o dati di contatto aggiuntivi, il conferimento degli stessi è facoltativo, e la loro mancata indicazione non consentirà l’espletamento o la personalizzazione di alcuni servizi, come ad esempio l’invio di comunicazioni commerciali o attività analisi del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati

 

DESTINATARI DEI DATI

AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALLO STUDIO

Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti: uffici amministrativi e di segreteria interni, personale dipendente e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO

I Suoi dati non verranno diffusi.

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
  • a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, studi di consulenza specialistica, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali alle fianlità sopra indicate
  • imprese di assicurazione e società di recupero crediti

La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

 

PROFILAZIONE

I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE

I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.

 

I SUOI DIRITTI

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
  4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
  5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
  6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
  8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.

 

Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, Studio commerciale & Management Dignani & Saccani, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.

Qualora lo Studio intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.

 

AGGIORNAMENTI

Lo Studio commerciale & Management Dignani & Saccani aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.